Gruppo Montagna

La montagnaterapia potrebbe essere racchiusa in poche semplici parole: Imparare, mettersi alla prova , acquistare  fiducia in se stessi e verso il mondo esterno.


E’ un approccio a carattere terapeutico-riabilitativoe/o socio-educativo, finalizzato alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche, psichiatriche, fisiche, emotive e cognitive. Essa ha l’obbiettivo di migliorare la salute globale della persona affetta da questo tipo di patologie…


Svolto per gruppi fino a un massimo di 8-9 pazienti si sfrutta  il grande patrimonio naturalistico del Canton Ticino e le sue Valli  per una  terapia riabilitative all’aria aperta.


Un’esperienza che  non richiede ai pazienti una particolare  preparazione atletica (anche se è necessario essere in buono stato fisico)  ma lo spirito di mettersi in gioco e il piacere di stare all’aria aperta. Alla fine dell’esperienza c’è un senso di gratificazione, perché i pazienti  possono vivere un momento al di fuori della loro malattia.


Durante l’uscita in montagna i pazienti si sentono supportati, protetti. Instaurano relazioni con il gruppo, gli accompagnatori e il mondo esterno. Si sentono responsabili delle loro azioni, c’è un arricchimento di esperienze ed emozioni: con la Montagnaterapia si possono raggiungere obiettivi significativi, perché strumento che  permette ai pazienti di acquisire maggiore sicurezza. 


Le attività proposte vanno dalla semplice passeggiata , al trekking, all’alpinismo , le attività vengono scelte dalla guida a seconda dei partecipanti.


Più informazioni