Gruppo Emozioni

Le emozioni sono parte fondamentale della nostra esistenza e ci accompagnano sin dalla nascita in ogni evento di vita. Essere in grado di riconoscerle, identificandole nelle loro varie componenti, comprenderne le cause, esprimerle e gestirle, è una capacità essenziale per il nostro benessere psichico.        


Tuttavia spesso le emozioni non vengono riconosciute, ma piuttosto agite senza consapevolezza. Appaiono spesso incomprensibili, facendo sperimentare alla persona uno spiacevole senso di malessere, che tuttavia rimane poco chiaro e difficilmente attribuibile a degli eventi esterni.


La persona non capisce perché sta male e di conseguenza non riesce a comunicarlo, rimanendo imprigionata in un circolo vizioso di continua sofferenza.


L’obiettivo del gruppo emozioni è quello di aiutare i pazienti partecipanti ad entrare maggiormente in contatto con le proprie emozioni, imparando ad identificarle dando loro un nome, a riconoscerne i diversi correlati, sia somatici che cognitivi, e a poterle esprimere all’interno di un contesto protetto caratterizzato da un gruppo non giudicante. Allo stesso tempo possono apprendere a meglio regolare stati emotivi particolarmente intensi, evitando agiti impulsivi e distruttivi.


Il confronto con le esperienze degli altri è particolarmente significativo, in quanto aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza rispetto al proprio funzionamento psichico e alle diverse e possibili modalità di esperire e gestire le emozioni.


Più informazioni