Le supervisioni

Un gruppo di supervisori di diverso orientamento si avvicenda settimanalmente nell’approfondimento di casi clinici complessi , garantendo un apporto specialistico di elevata qualità.


Gli attuali supervisori

Dr. Lombardi Giuseppe
Laureato a Milano in Medicina nel 1970 ed ivi specializzato in Psichiatria nel 1976. Diplomato al C.G. Jung Institut di Zurigo nel 1982 dove è riconosciuto Appointed as Analist for Self Experience. Ha lavorato presso le strutture psichiatriche Cantonali del Canton Ticino per sedici anni prima come assistente e poi come Capo Servizio occupandosi in particolare di un laboratorio di psicoterapia per giovani psicotici.

Attualmente collabora con le stesse Istituzioni nella formazione dei medici specializzandi e degli psicoterapeuti. Insegna Psichiatria alla SUPSI ed è supervisore di due comunità psichiatriche del Centro Gulliver di Cantello. Dal 1987 conduce attività libero professionale come analista e in minor misura come psichiatra.

Dr. Berrini Roberto
Medico, specialista in neurologia e psicoterapeuta ad orientamento sistemico, didatta della Scuola di Specializzazione in psichiatria “Mara Selvini Palazzoli” di Milano.

Dr.ssa Cattaneo Sonia
Medico, specialista FMH psichiatria e psicoterapia adulti e infantile e dell'adolescenza.

Prof. Freni Salvatore
Medico, psichiatra, psicoanalista. Già membro Associato della SPI e dell’IPA. Fino al 2010 professore associato di Psichiatria e Psicoterapia all’Università degli Studi di Milano; fondatore della SPR-italia (sezione italiana della Society for Psychotherapy Research) e della rivista “Ricerca in Psicoterapia”; già direttore della S.C. Psichiatria 4, a direzione universitaria, del DSM dell’Azienda Ospedaliera-Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano. Ha diretto per 6 anni la scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano.

Da molti anni impegnato nella ricerca dei processi ed esiti in psicoterapia e nella problematica dell’integrazione farmacoterapia/psicoterapia nel trattamento degli stati psicopatologici gravi e/o difficili. Su questo tema ha tenuto vari seminari, conferenze e relazioni scientifiche , sia in contesti istituzionali che privati rivolti sia a psichiatri sia a psicoterapeuti psicologi e ha pubblicato Psicofarmacopsicoterapia. Prospettiva post-moderna per una prassi psichiatrica integrata, La Vita Felice (2^ edizione riveduta e corretta, Ghedimedia). Ha curato l’edizione italiana del volume di Gabbard, Psichiatria dinamica, Cortina, 1995. Ha curato l’edizione italiana del Trattato di Terapia Psicoanalitica di Thomae e Kaechele, edito da Bollati Boringhieri; ha curato l’edizione italiana del Manuale di psicoterapia (ed. Boringhieri) e Capire il transfert ed. R. Cortina) di Lester Luborsky; inoltre il manuale di Klarkin, Kernberg e al. sul Trattamento focalizzato sul transfert dei disturbi bordeline (R. Cortina ed.). Ha insegnato in scuole di specializzazione in Psicoterapia a Milano e a Torino. Ha fondato l’associazione “ Centro studi Inconscio & Civiltà”(www.inconscioecivilta.it). Dal 2011 Lavora come libero professionista a Milano.


I supervisori che hanno svolto l’attività

Dr.ssa Simona - Stoll Giovanna
psichiatra e psicoanalista, libera professionista a Losanna  

Dr. Schellenbaum Peter

psicoanalista junghiano, docente all’Istituto Jung di Zurigo

Dr. Zampato Giovanni
Medico, specialista FHM psichiatria e psicoterapia
Direttore ai servizi adulti dell'organizzazione sociopsichiatrica cantonale

Dr. Migone Paolo
Psichiatra, psicoanalista, condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it), libero professionista a Parma.
Insegna in varie scuole di psicoterapia e in alcune Università.